PROBLEMI INTERNET, UGCONS: “COMPAGNIE TELEFONICHE RISOLVANO GUASTI, OPPURE SCONTO IN FATTURA MARZO/APRILE”

ROMA – “In queste settimane stiamo ricevendo molteplici segnalazioni di guasti alle reti internet, che rendono difficile ai consumatori lavorare da casa.

Ma invece di dare spiegazioni e provare a risolvere questi gravissimi problemi le compagnie telefoniche continuano a mandare offerte commerciali” è l’attacco di Paolo Mattei, presidente UGCONS, contro le gravi problematiche di connessioni web che si stanno riscontrando in questi giorni in cui molti italiani stanno lavorando da casa. “È grave che la rete non supporti gli sforzi che tanti lavoratori stanno facendo. Ma è ancora più grave che le compagnie telefoniche non provvedano a risolvere in modo efficace i guasti. Questa condizione era prevedibile già quando l’emergenza coronavirus è scoppiata due settimane fa, quindi c’è stato il tempo per predisporre un piano di sostegno a tutti i clienti che avrebbero sovraffollato le reti.

E invece ci vengono segnalate le continue offerte commerciali che vengono inoltrate dalle compagnie per sopperire le gravi mancanze sul servizio essenziale. Lucrare in questo modo sulle difficoltà  dei consumatori è inaccettabile” continua Mattei. “Invece di ingegnarsi per sfruttare a loro vantaggio l’isolamento domestico degli italiani – conclude – pensino a migliorare il servizio di copertura di rete che gli utenti già stanno pagando. E qualora non si riescano a risolvere i guasti, si prenda in considerazione uno sconto sulle fatture di marzo e aprile”.