Come ogni anno, soprattutto durante la stagione estiva, ed in virtù del momento causato dal Covid-19, occorre tenere alta la guardia contro le truffe ed i raggiri che si possono presentare andando in vacanza.
Ecco i consigli dell’UGCONS di Latina:
- In caso di aumento del prezzo rispetto a quanto previsto nel contratto di viaggio, occorre tenere presente che deve essere riportata con chiarezza tale eventualità nella misura non superiore del 10% del prezzo pattuito.
- In caso di annullamento del viaggio per cause di calamità naturali o fatti gravi, il consumatore deve esserne informato in via scritta ricevendo un’offerta alternativa ed in caso di non accettazione, ricevere indietro la somma versata in acconto senza pagare nessuna penale.
- Rivolgendosi ad un tour operator bisogna leggere con attenzione il dépliant che deve riportare le condizioni generali contrattuali, facendo rilasciare copia del contratto con timbro e firma.
- L’anticipo o la caparra non deve essere superiore al 25% del prezzo totale, con saldo da effettuare 30 giorni prima della partenza.
- L’agenzia o il tour operator sono tenuti ad avere un’assicurazione per la responsabilità civile verso il consumatore, la quale deve essere indicata nel contratto.
- Se prima del viaggio ci sono delle variazioni della vacanza prenotata, come ad esempio il cambio della categoria dell’albergo o lo slittamento di più giorni della partenza, il contratto può essere annullato dal turista o si può scegliere un’altra vacanza, anche più costosa, senza che questo comporti un aumento di prezzo.
- Prenotando un casa-vacanza occorre verificare l’attinenza tra la descrizione dell’immobile e le immagini presenti sul web, prestando attenzione a non incappare in foto di abitazioni riprese da motori di ricerca. Inoltre, è sempre consigliabile contattare l’inserzionista chiedendo informazioni aggiuntive sull’immobile e chiedendo un numero di telefono fisso.
- In caso di viaggio aereo, se il ritardo o le cancellazioni superano le tre ore si ha diritto alla compensazione pecuniaria, oltre al rimborso delle spese sostenute a causa del disservizio aereo ed al rimborso del biglietto se il ritardo del volo aereo supera le 5 ore.
- Non inviare documenti personali: carta d’identità, patente o passaporto non devono mai essere condivisi in quanto potrebbero essere utilizzati per fini poco leciti
- Effettuare pagamenti solo su IBAN o tramite metodi di pagamento tracciato.
